venerdì 4 giugno 2010

Abbassare la rata del mutuo con la SURROGA

Vuoi abbassare la rata del tuo mutuo?

La surroga del mutuo, o meglio, la surroga dell'ipoteca è la cosa migliore.

Prima cosa da fare. Vai in banca e chiedi di rivedere le tue attuali condizioni. Si chiama "rinegoziazione", è gratis ed ancora meglio della surroga se la proposta che ti fanno è conveniente. Non devi neanche produrre documentazione, o se te la chiedono è comunque molto meno rispetto ad un nuovo mutuo. Questo perchè rimani nello stesso istituto dove già ti conoscono.

Se ti rispondono con un bel due di picche allora, prendi il tuo contratto di mutuo con le tue ultime buste paga e i tuoi eventuali prestiti e vai in un altro istituto.
Chiedi un preventivo per la surroga del tuo attuale mutuo e con il sorriso dai la tua massima disponibilità ad aprire un conto ed eventualmente a versare gli stipendi, pagare le bollette ecc. ecc.

Come si dice, chi ben comincia è a metà dell'opera. Allora per iniziare bene una trattativa con la nuova banca è meglio che non si siano verificati eventuali ritardi nei pagamenti preceenti. Il reddito, meglio se è aumentato, specialmente se nel frattempo hai aceso altri finanziamenti.
I garanti devo essere ancora sani e forti e non troppo in la con l'età, ma soprattutto devono ancora essere disponibili ad autografare la documentazione dal notaio. Quindi se hai litigato con Papy e Mamy e ti avevano aiutato, non hai uno straccio di possibilità.

Cosa molto importante! Se per assurdo il tuo mutuo residuo, è superiore al valore commerciale della tua casa, lascia perdere, meglio giocare con la Wii.
Infatti per chiedere la surroga, il mutuo residuo deve essere inferiore all'80% del valore dell'immobile.

Se tutti questi parametri sono rispettati ma ti presenti al nuovo istituto con una surroga e un sucessivo mutuo per liquidità già stipulati sulla stessa casa, il direttore ti guarderà prima con aria circospetta, poi inizierà a farti una serie di domande infinite. Dopo che ti avrà fatto una radiografia, una TAC, una panoramica e l'esame del dna, ti chiederà se hai provato a valutare altri istituti.

In gergo bancario, significa una cosa tipo:" Perchè non vai a surrogare da un'altra parte?"

Non ti preoccupare, prendi il tuo secondo due di picche, fatti dare la panoramica, che già che l'ha fatta, con quel che costa... e vai da un'altra banca.

La surroga è un'operazione a spese zero per il cliente. in gergo bancario, significa una cosa tipo" Chi me lo fa fare a prendere un cliente così".

Quindi non ti arrendere e per la stessa banca prova anche in filiali diverse, vedrai che prima o poi....

Nessun commento:

Posta un commento